Helping The others Realize The Advantages Of differenze tra querela e denuncia
Helping The others Realize The Advantages Of differenze tra querela e denuncia
Blog Article
"Una tragedia immane - ha aggiunto Capece - Dai primi rilievi, sembrerebbe che la loro car stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta ha invaso la loro corsia a velocità sostenuta. L’urto è stato violentissimo. Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Palagonia.
“Terribile incidente, ieri, sull’autostrada del sole dove un automezzo della Polizia Penitenziaria è stato tamponato violentemente da un camion, all’altezza di Arezzo” lo comunica Donato Capece segretario generale del SAPPe, che prosegue “Purtroppo, tutti e quattro gli agenti a bordo del veicolo sono finiti in ospedale fortunatamente senza ferite gravissime”.
Così conclude Capece lanciando un nuovo appello: “Non si può risparmiare sulla pelle degli agenti, esorto il DAP a verificare lo stato d’uso di tutti i mezzi a disposizione del Corpo e a sostituire tutti quelli troppo malmessi for each rimanere ancora in circolazione”
Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha occur conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.
Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.
Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e appear scegliere tra l’una e l’altra.
United states il sort per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Infine, la denuncia andrà presentata in tutti i casi in cui il reato è perseguibile d’ufficio, la querela, invece, in quelli perseguibili a richiesta della vittima perché la punizione del colpevole dipende solo dalla volontà di quest’ultima.
Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for each sapere l’esito.
In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
La denuncia [3] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o ad agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.
Il codice penale invece (articolo 152), contempla la possibilità di rimettere tacitamente la querela proposta. La remissione tacita deve avvenire per fatti concludenti, ma univocamente interpretabili nel senso di una volontà remissiva.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della sequestro penale persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
Report this page